Un inconfondibile odore.

Ci sono odori che portiamo dentro e che sono legati a momenti della nostra vita: cibi assaporati, persone incontrate e ovviamente luoghi visitati. L’odore inconfondibile per me è quello che sa di STATI UNITI D’AMERICA.

Nel 2015, dopo 8 anni che mancavo dagli Usa, sono tornata a visitare New York. Considerati i prezzi elevati degli hotel e volendo provare Airbnb, prendo in affitto una camera di un appartamento tra la Lexington e la 96th: modesto,pulito e soprattutto abbordabile. Entriamo nell’edificio e… sbam, l’odore della palazzina mi catapulta a mille ricordi che quasi avevo dimenticato.

Legno vissuto, strati di pittura alle pareti e sui corrimano, moquette, pagliericcio, fritto, condizionatori alla finestra: mi ricordano l’appartamento di Carletto (un nostro parente che abitava nel Queens e che periodicamente andavamo a trovare con la famiglia) piccolo, vecchio e forse pure un pò “sporco”; con l’asse del gabinetto gommosa che io odiavo.

Odore di ferro della metropolitana, del fumo che esce dai tombini, delle lavanderie a gettoni, del vapore dei venditori di Hot Dog ed il dolce dei cookies o di pancakes: su quei marciapiedi dove, avrò avuto 6 anni o giù di lì, con mia nonna passeggiavamo e mi divertivo a raccogliere tutti i “cents” che trovavo tra una fessura e l’altra.

New York ne è impregnata, ma ovunque io sia stata negli States che fosse stato in una scuola, in hotel, in una casa o in un ristorante, ho sempre ritrovato il medesimo profumo e si è attaccato lì al mio cassetto della memoria…un pò come recita una tra le mie canzoni preferite di Max Pezzali:

C’è qualche profumo che passa e che va

Sembra allontanarsi ma poi tornerà

C’è qualche profumo che con la sua scia

Si attacca alla memoria e non vuole andar via

E voi avete che odore vi è rimasto in testa dei posti che avete visitato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...