Pizza Mon Amour!!

Oggi ho deciso di parlarvi di uno dei piatti preferiti in tutto il mondo…la PIZZA 🍕

Fare la pizza in casa non è difficile ma ci sono alcune regole da rispettare per avere un risultato perfetto! Utilizzare acqua tiepida, impastare per almeno dieci minuti e soprattutto una lunga lievitazione.

La lievitazione è la chiave per rendere la pizza soffice e digeribile! Spesso dopo aver mangiato la pizza fuori, beviamo la notte intera questo perché la maturazione dell’impasto è insufficiente e non riusciamo a digerirlo!

La lunga maturazione è fondamentale affinchè gli enzimi presenti in acqua e farina possano trasformare gli amidi e le proteine in composti più semplici e per noi facilmente digeribili. Dobbiamo avere pazienza e far lievitare il tutto almeno 12 ore in frigorifero, rallentando l’azione del lievito, e portando a completa maturazione l’impasto.


Ecco la ricetta.

  • 500 gr farina
  • 300/350 gr acqua
  • 15 gr olio oliva
  • 2 gr zucchero
  • 4 gr lievito birra
  • 12 gr sale

Iniziamo a sciogliere il lievito nell’acqua leggermente tiepida (io uso quella in bottiglia perché quella del rubinetto è troppo calcarea) e allo zucchero che attiverà il processo. Mettiamo la farina in una ciotola e uniamo piano acqua e lievito e mentre impastiamo anche l’olio. Solo ed esclusivamente verso la fine uniamo il sale. Impastiamo almeno 10 – 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio.

Lasciamo lievitare almeno 6 ore a temperatura ambiente coperto da un panno umido. Successivamente lo mettiamo in frigo almeno tutta la notte. Il giorno dopo lo togliamo dal frigo, lo dividiamo in panetti e lasciamo lievitare per altre 5 ore fuori.

È il momento di infornare in forno statico ben caldo, circa 220 gradi. I primi 10 minuti cuociamo la base solo con il pomodoro, gli ultimi 5 farciamo con la mozzarella e altri gusti che preferite, e terminiamo la cottura! Voi come la amate di più? Io la adoro con il gorgonzola 😌😌

Questo fine settimana la facciamo insieme?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...