30km di Ghiaccio: sua maestà Moreno, Perito.

Nè il Sud America, tanto meno la Patagonia, sono mai state nella mia lista delle mete da visitare, eppure, per un colpo di fortuna, nel 2013 visitai il profondo Sud del continente Americano ed è lì che ebbi la fortuna di vedere, ammirare e contemplare il Perito Moreno.

Escursione di 1 giorno da El Calafate – ridente località punto di partenza di tanti viaggiatori zaino in spalla, gruppi ed escursionisti per esplorare la cruda natura della Patagonia – visti i prezzi altini (che non mi sarei mai aspettata) delle cibarie, ci attrezzammo con panini fai da te con tutti gli ingredienti comprati nel supermercato, scarpe da trekking, pantaloni e super giacca: eravamo prontissimi.

Ma anche scettici: ok, 75 km per andare e per tornare, una sosta fotografica al Lago Argentino, due foto al ghiacciaio, ma poi…che ci facciamo tutto il giorno DAVANTI ad un ghiacciaio? non potevamo nemmeno permetterci la gita in battello, per cui boh..giocheremo a carte…BEATA ignoranza.

Punto Panoramico

Che il Perito sia un super ghiacciaio te lo fa capire subito, dall’ingresso nel Parco Los Glaciales con il punto panoramico che dista qualche chilometro, lì incastonato tra le montagne sul Lago Argentino, spicca in tutto il suo bianco,che poi bianco non è, ma tende all’azzurro. Però tutta la sua maestosità, la sua vita ti si presenta una volta giunti ai suoi piedi ed è lì che capisci che forse, le 3 ore o poco più che ti lasciano per visitare l’aerea non sono abbastanza: perdetevi tra le passerelle che vi danno la possibilità di vedere il ghiacciaio, che è proprio al di là una lingua d’ acqua, da tutte le sue angolazioni, fermatevi in una delle panchine (mangiate i panini che vi siete fatti sul lavandino dell’hotel), e ascoltate, in silenzio, la voce del ghiacciaio che scricchiola, urla e tuona mentre un pezzo di ghiaccio si stacca nel lago.

Il rumore è così vicino a quello di un tuono, che noi all’inizio, essendo nuvolo il cielo, pensavamo che fosse in arrivo un temporale. La passerella è così articolata che permette veramente di essere ad un passo da Moreno, e le 3 ore non sono neanche sufficienti a percorrerla tutta!

Mentre ero lì ricordo di aver pensato: “30km…è lungo 30km, come da Camogli a Genova, come vedere tutta la costa che separa Camogli da Genova piena di ghiaccio” INCREDIBILE.
Credo che contemplare il Perito Moreno, con tutta la sua bellezza, sia uno degli spettacoli più emozionanti che la natura mi abbia regalato e anche se la Patagonia non è nella lista dei vostri desideri, magari aggiunte un punto: Perito Moreno.

Rimarrete a bocca aperta e con la pelle d’oca .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...