In silenzio…

Sono settimane di silenzio, di blocco di ispirazione: questa impossibilità di poter prendere e partire con serenità e soprattutto con libertà mi distrugge. Vorrei che questo articolo fosse muto, un minuto di silenzio per riflettere sull’impatto che questa situazione sta creando sul mondo dei viaggi e un grido al: #torniamoaviaggiare.

Per molti viaggiare non è una necessità, un bene primario, ma per tanti è sentirsi vivi, liberi. Si viaggia dai tempi dei tempi: si è viaggiato per esplorare, conoscere, per commercio, per amore; viaggiare è insito nella natura umana che ci fa curiosi.

Viaggiare aiuta a conoscere culture diverse dalla nostra, ad imparare che nonostante usanze, lingue e religioni diverse in fondo si è tutti uguali. Partire è maestro di vita: penso a tutti quei ragazzi, che come me aspettavano con ansia il 4° anno di superiori per partire alla volta di una delle esperienze migliori che si possano fare: lo scambio culturale da studenti. Una perdita di crescita e arricchimento immane sia individuale che sociale.

Si stima che al giorno volino 26 mila aerei…26000, ai quali aggiungerei circa 300 navi da crociere, treni, pullman, catene alberghiere, servizi a terra, guide, l’elenco della filiera è lungo e ogni tassello è fatto da persone, tante persone che lavorano: la perdita di tutto questo mondo è inimmaginabile.

Ricordatevi che non si viaggia solo per turismo, si viaggia per lavoro, per studio, per incontrare amici e famiglia, per motivi di salute. Che ci piaccia o no si VIAGGIA.

Spero si trovi una soluzione, un modo per smettere di additarci a vicenda su chi porta cosa, di massimizzare, minimizzare, urlare o negare. C’è bisogno e necessità che questa catena continui a vivere.

Ho voglia di prendere un aereo, aprire il passaporto e aggiungere un timbro alla mia vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...